«Parliamo bene del ristorante
ma soltanto se ci dai 150 euro»
Un ristoratore erbese ha ricevuto una e-mail: dalla Moldavia una società di marketing assicura 30 recensioni positive su TripAdvisor
Tutti hanno guardato almeno una volta la valutazione di un locale prima di sceglierlo: spesso questa recensione era legata al portale internazionale TripAdvisor che propone milioni di pareri degli utenti. Quanto è affidabile il posizionamento dei locali? C’è la possibilità di truccare il voto? Uno dei ristoratori dell’Erbese ha trovato nella sua posta elettronica una e-mail di un’azienda moldava che promette di far scalare posizioni su posizioni in classifica.
«Gentile cliente, Md Marketing srl è una società moldava di consulenze marketing specializzata in social network. Analizzando il suo posizionamento su TripAdvisor - si legge nella e-mail - abbiamo notato che le sue recensioni non le permettono di avere una visibilità sufficiente. Una nostra campagna marketing mirata riesce a fare ottenere alle aziende nostre clienti in media cinquanta reviews positive entro trenta giorni. Il costo per questo lavoro è di soli 150 euro».
TripAdvisor difende la credibilità del portale, assicurando che le valutazioni possono essere verificate con i sistemi informatici, verifiche che passano attraverso gli stessi canali delle carte di credito. Ammette però i tentativi a volte riusciti di aggirare queste verifiche.
LEGGETE l’ampio servizio
su LA PROVINCIA di VENERDÌ 19 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA