Cronaca / Como città
Venerdì 26 Luglio 2013
Parolario torna a Villa Olmo
Undici giorni per sognare
Si parte il 29 agosto con incontri dedicati al tema del sogno
In calendario Severgnini, Loi, Vitali ma anche Collura e Veca
È stata presentata l’edizione 2013 di “Parolario”, la tredicesima, che si svolgerà dal 29 agosto all”8 settembre (qui a fianco il programma dei primi due giorni) e ha per tema “Il sogno”.
Un tema declinato nei modi più differenti a 50 anni dall’“I have a dream” di Martin Luther King e propone incontri con personaggi di spicco della letteratura e della cultura italiana.
In calendario
Tra gli altri nomi in calendario il giornalista e scrittore Beppe Severgnini e il poeta Franco Loi, presenti già nella prima giornata. Poi Andrea Vitali, Luciano Canfora, Stefano Bartezzaghi, Filippo Ongaro, Matteo Collura, Francesca Scotti, Giorgio Cosmacini, Matteo Motterlini, Salvatore Veca, Massimiliano Finazzer Flory, Roberto Mussapi, Matteo Martella, Antonella Boralevi, Luca Beatrice e molti altri.
Sede principale Villa Olmo, ma alcuni incontri si terranno anche a Villa del Grumello (che ospiterà due sezioni, una dedicata alla “Sostenibilità e cultura del verde” e un’altra per la “Cultura del cibo”, ricca di degustazioni), nella sede della Fondazione Antonio Ratti a Villa Sucota (dove saranno ospitati gli incontri su tematiche storiche e sociali), Villa Carlotta di Tremezzo, il Broletto e la biblioteca comunale. “Parolario” parte proprio da quest’ultima, con l’apertura della mostra curata da Chiara Milani alle 11 di giovedì 29: “Libri da sogno. Libri onirici d’ogni tempo, di grande bellezza e grazia, pezzi rari e unici dalle collezioni della biblioteca comunale di Como”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA