Cronaca
Venerdì 17 Aprile 2020
Pian di Spagna, branco di cervi
attraversa la strada (
video
)
Un branco di centinaia di esemplari attraversa quasi indisturbato la strada tra Sorico e Nuova Olonio nel Pian di Spagna.
Un branco di cervi nei prati, attraverso i campi, in transito sulla strada. Centinaia di capi– ormai da anni stanziali nella Riserva Naturale del Pian di Spagna – vengono immortalati i tra Dubino e Sorico, in questi giorni in cui i veicoli in transito sono pochissimi, anche da chi percorre le arterie stradali che solcano la zona di confine tra le province di Sondrio e Como.
Suggestivo, certo, come le immagini che pubblichiamo qui a fianco, tratte da un video girato ieri e divenuto ben presto virale in Valtellina. Ma molto pericoloso per chi percorre le strade e gravemente dannoso per le coltivazioni, ormai invase dai selvatici nonostante i recinti elettrificati e le altre misure di prevenzione.
Un problema annoso che da anni scatena le proteste degli agricoltori e che anche la nuova amministrazione della Riserva ha preso in mano dal momento del suo insediamento, avvenuto a dicembre: «Abbiamo attivato da subito i piani di riequilibrio faunistico cominciando con i cinghiali, le nutrie e poi il più complesso il tema dei cervi - afferma il presidente della Riserva, Roberto Vignarca -. Avevamo detto da subito che per la presenza dei cervi in Riserva la metodologia di intervento sarebbe stata più complessa. Invitiamo tutti coloro che transitano e vivono nel territorio della Riserva ad adottare comportamenti di attenzione e prudenza nonché ai mali intenzionati a desistere da effettuare la benché minima azione di disturbo nei confronti dei cervi. Insieme riusciremo a risolvere nel modo migliore anche questa situazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA