Cronaca / Como città
Domenica 30 Giugno 2013
Piazza De Gasperi fa scuola
I locali puntano sui tavolini
Richiesta al Comune da due esercizi di piazzetta De Orchi
Lucini: «Via le auto e spazi all’aperto. Vedremo se si può fare»
Non solo piazza De Gasperi, davanti alla funicolare. Il modello di spazi aperti dove sono stati tolti i parcheggi e data la possibilità ai locali di collocare tavoli e fioriere e di organizzare eventi, fa scuola anche a pochi metri di distanza.
A Palazzo Cernezzi è infatti arrivata una proposta analoga da due esercenti di piazzetta De Orchi, proprio all’inizio di viale Geno. A dirlo è il sindaco Mario Lucini che promuove anche l’esperienza lanciata in zona funicolare.
«Modello di successo»
«L’esperimento di piazza De Gasperi - ha detto su laprovincia.it Lucini - funziona talmente bene che abbiamo ricevuto la richiesta di un provvedimento analogo per piazza De Orchi. Vedremo nelle prossime settimane se si potrà fare».
I guai, in piazza De Gasperi, sono sempre gli stessi e riguardano la sosta selvaggia delle auto a ridosso delle transenne che delimitano l’area pedonale. Fuori dagli spazi e parcheggiate a pochissima distanza dai tavolini dei locali che occupano quasi interamente la piazza, ad eccezione del corridoio che consente l’uscita da viale Geno soltanto attraverso via Coloniola e, da lì, a Sant’Agostino.
Leggi l’approfondimento su La Provincia in edicola sabato 29 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA