Polenta e burattini
per gli Amici di Civiglio

Il gruppo Amici di Civiglio si è formato intorno all’instancanbile Francesca Scotti

«Feste popolari ed eventi: diamo sempre tutto in beneficenza»

Rivitalizzare il quartiere e fare del bene: sono le parole d’ordine di “Civiglio in piazza” un gruppo di amici che da più di vent’anni crea occasioni per riunire il quartiere e il ricavato va in beneficenza. Per interventi per Civiglio o emergenze in tutta Italia e nel mondo.

Ma c’è di più: il gruppo da qualche anno collabora anche per castagnata e festa di San Nicola, due tradizioni attesissime dal quartiere. Tutto inizia nel 1992 con degli amici che si ritrovano nei cortili ma poi la festa si ingrandisce con due eventi: a giugno “Polenta e burattini” e “Grilluglio”. E per anni anche con consegna doni ai bambini a Natale e a Pasqua.

Creatività e tenacia

Creatività e tenacia di “Civiglio in piazza” sono merito di Francesca Scotti, fondatrice del gruppo scomparsa qualche anno fa, che continua ad ispirare gli amici.

Anche grazie a suo nipote Federico Gini che fa parte del gruppo. «Francesca ha sempre legato tutti noi - racconta Gigi Ghirardi - è iniziato come pranzo campestre tra amici poi si è arrivati in breve tempo a cinquanta persone e poi ancora di più». Il nucleo è di sei amici ma quando c’è bisogno sono sempre più di sessanta i volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA