Cronaca / Como città
Lunedì 19 Agosto 2013
Posare il wi-fi nel parco
«C’è già, l’ho messo gratis»
Miguel Valli, titolare della ditta Comowireless che da tempo ha dotato il centro cittadino, compresa Villa Olmo del collegamento
Como
A Villa Olmo si potrà lavorare stando seduti nell’erba, come in un ufficio all’aria aperta perché presto ci sarà il collegamento con la rete, wi -fi gratuito.
«Ma il wi-fi gratuito c’è già». A dirlo è Miguel Valli, titolare della ditta ComoWireless che da tempo ha dotato il centro cittadino, compresa Villa Olmo del collegamento. Per accedervi e navigare liberamente in internet basta digitare il nome dell’azienda. Un’iniziativa che Valli ha attivato a titolo gratuito: «Io non ho nessun ritorno, ma da quando ho attivato il collegamento ho già 10mila accessi al giorno nei diversi punti della città. Ora - prosegue l’imprenditore - sto perfezionando il collegamento per l’interno di Villa Olmo, per quando vengono organizzati i convegni».
La connessione in città fatta da Valli non è nuova: «Sono 4/5 anni che ho collegato gratis il centro e due anni fa avevo chiesto al Comune se desiderasse usufruire di questo collegamento gratis, ma non era stato possibile, così ho voluto regalare io un servizio alla città. Non penso che l’assessore Gerosa sappia dell’esistenza del mio collegamento gratuito, ma ci tengo a ricordarlo perché è inutile che il Comune spenda soldi pubblici per metter il wi -fi quando c’è già , può spenderli per altro». Valli per il momento ha collegato: piazza Cavour, piazza Duomo, l’inizio (3mila contatti al giorno) e la fine di viale Geno, porto Sant’Agostino, piazza San Fedele, via Adamo Del Pero, piazza Vittoria e Porta Torre, stazione San Giovanni, villa Olmo compreso il lido, ma non il retro, dove ho 500, mille accessi al giorno. Il wi fi ora funziona al ristorante e per un pezzo della passeggiata che va verso l’hangar, oltre che sul la nuova passeggiata».
È invece già attivo il collegamento del Comune in otto punti del centro città al quale si può accedere tramite il sito www.comune.como.it/citta/wififreecomo.html.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA