Puglia contro Veneto
Ma è il Palio di Cucciago

C’è la nuova gara di addobbi tra i rioni: è sulle regioni italiane

Un Veneto contro l’immaginario Regno delle Due Puglie, la risultante del derby del Palio di Cucciago, nell’allestimento rionale che oggi decreterà il vincitore, all’oratorio Sant’Arialdo, con la proclamazione prevista alle 18.30.

Oltre alla classifica generale con i punteggi di tutte le gare, dalla scopa alla caccia al tesoro, non mancherà l’elezione del rione più bello e del campione della gara di torte fatte in casa.

Costa, Montina, Morana e Galbera quest’anno, hanno affrontato come tema per confrontarsi a colpi di abilità e inventiva artistica quello delle regioni d’Italia.

Sono due i rioni che hanno scelto la Puglia. Il Costa, con l’installazione sulla provinciale per Cantù, ha messo in mostra riproduzioni di trulli tra pecore, fieno e i cartelli delle città. La Galbera invece si è ribattezzata per l’occasione Galberobello: in via Michelbecco, due trulli, la riproduzione del faro di Santa Maria di Leuca alto 5 e metri, e funzionante anche di notte, e scenari marini.

Montina invece ha prediletto una chiave di lettura più “nordica” optando per il Veneto: ha infatti scelto un giardino di via Volta, con illuminazioni notturne di alcuni edifici storici, come La Rotonda di Vicenza e l’Arena di Verona. La Morana presenta il volto di Pinocchio appeso a una cancellata e poco più. Sono mancati purtroppo i volontari per preparare una grande scenografia dedicata alla Toscana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA