Cronaca / Como città
Giovedì 20 Giugno 2013
Rifiuti, addio
alle campane del vetro
Appalto assegnato, a luglio i camion della società Aprica. Per i cittadini novità da gennaio. Differenziata con cinque tipologie. «Tassa invariata quest’anno, aumenti contenuti nel 2014»
Dal prossimo 1° luglio a occuparsi dei servizi di n
ettezza urbana in città non sarà più Econord-Acsm Ambiente, ma la società bresciana Aprica. L’azienda ha vinto la gara indetta dal Comune e l’appalto è stato aggiudicato in via definitiva.
Proprio mercoledì, inoltre, anche il Tar ha dato in sostanza il via libera, respingendo la richiesta di sospensiva formulata da Econord-Aimeri (gruppo che si era classificato secondo) e fissando al 3 dicembre la discussione nel merito. In gioco c’è un contratto da 83 milioni di euro, valido fino al 31 dicembre 2020, con un’opzione per altri due anni e mezzo.
Per sei mesi le modalità della raccolta rifiuti saranno identiche alle attuali, mentre dal 1° gennaio 2014 scatterà un’autentica rivoluzione, con il passaggio da due frazioni (sacco nero e sacco viola) a cinque e una serie di novità migliorative. Già da luglio, comunque, entreranno in funzione i nuovi mezzi, a partire dai camion, tutti a basso impatto ambientale. Subito un cambiamento visibile, insomma.
Nessuna ripercussione per quest’anno, va chiarito, sulla tassa rifiuti:
Leggi i dettagli su La Provincia in edicola giovedì 20 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA