Cronaca
Domenica 05 Aprile 2009
Rivoluzione in arrivo
In centro a 30 all'ora
Approfittando della stesura del nuovo piano del traffico, l'assessore Farano sta studiando l'abbassamento del limite di velocità nelle vie centrali della città: corso XXV Aprile, via Leopardi, via Volta, viale Majnoni, via Carpani, viale Magni, piazza della Prepositura, via Cesare Battisti, via Ferraris e corso Bartesaghi.
Tra i progetti dell’assessore ai Lavori pubblici Paolo Farano c’è quello di abbassare il limite di velocità nel centro cittadino. Le strade che costituiscono la spina dorsale della città sono attualmente considerate strade di normale percorrenza e quindi con un limite di velocità di 50 chilometri orari. Mentre, anche secondo i parametri europei, le vie che attraversano i centri delle città, dovrebbero essere maggiormente regolate. Il nuovo limite proposto dall’assessore è quello di 30 chilometri all’ora. Se parliamo di zona centrale, le vie interessate saranno corso XXV Aprile, via Leopardi, via Volta, viale Majnoni, via Carpani, viale Magni, piazza della Prepositura, via Cesare Battisti, via Ferraris e corso Bartesaghi.
«È scontato – ha spiegato l’assessore Farano – che in alcune vie del centro in orari di punta è già impossibile andare ad una velocità sostenuta, ma trovo comunque opportuno che il limite vada omologato a 30 chilometri orari nella zona centrale. Corso XXV Aprile non può rimanere con un limite di 50 chilometri. Sono escluse le vie che hanno già i dossi. Ad esempio la prima parte di via Volta, tutta via Plinio e una parte della piazza della Prepositura. Quei tratti, infatti, sono già con limite di velocità di 30 e quindi messi in sicurezza. L’uso dei dossi porta per forza a spostare il piede dall’acceleratore, ma per le altre vie centralissime la velocità va regolamentata. Il nuovo piano del traffico, che è stato studiato con i consulenti del Centro Studi del Traffico di Milano, prevede anche questa proposta. Noi ovviamente la adatteremo alla nostra città».
«Come adatteremo – conclude l’assessore – la proposta di togliere i semafori in centro e realizzare ovunque delle rotatorie. Ma non dappertutto nel centro di Erba è possibile fare a meno dei semafori. Stiamo valutando e vagliando le varie idee per modernizzare la viabilità».
Veronica Fallini
© RIPRODUZIONE RISERVATA