Cronaca
Domenica 28 Dicembre 2008
Rubato Gesù Bambino
dal presepe in piazza
A Uggiate Trevano sconosciuti hanno approfittato della bufera per portar si via tutte le statuine
UGGIATE TREVANO - Rubate tutte le statuine del presepe allestito in piazza, sedici immagini donate a suo tempo dal compianto maestro Luciano Rossini. Gli sconosciuti hanno lasciato solo il bue e l’asinello rimuovendo le altre con forza dalle viti che le tenevano fisse al piano del presepe. Probabilmente hanno agito in tutta tranquillità la notte di Santo Stefano approfittando della bufera di neve che scoraggiava a chiunque di uscire di casa.
È il terzo anno consecutivo che i vandali prendono di mira il presepe che alcuni volontari guidati da Cesare Merlo realizzano da numerosi anni, unitamente al gigantesco albero di Natale, in piazza Vittorio Emanuele II. Puntuali come un orologio svizzero sono ritornati sul luogo.
«I primi ad accorgersi dell’incursione - racconta Cesare Merlo - sono stati i fedeli diretti in chiesa per la messa. Venuto a conoscenza dell’accaduto non ho avuto il coraggio di andare sul posto. Delle sedici statuine donateci dal maestro Luciano Rossini siamo rimasti con niente in mano. Lo scorso anno i vandali erano entrati in azione rovinando l’albero di Natale e le decorazioni e imbrattando l’area. Non contenti hanno portato via il Bambinello che il giorno dopo hanno restituito decorato con vernice nera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA