Cronaca / Como città
Venerdì 14 Giugno 2013
Scienza e moda
Rinascimento di Como
A Como presto i maggiori appuntamenti mondiali dalla tecnica all’economia e alla cultura
Giorgio Carcano: «Qui il convegno dei 620 parchi tecnologici del mondo» e il forum dell’Expo
COMO
Como capitale del mondo. Il Comasco candidato ad ospitare il congresso dei 620 parchi scientifici del mondo, su iniziativa di ComoNext e Villa Erba sarà il punto d’incontro tra la domanda mondiale di organizzazione dei flussi per Expo e l’offerta locale.
La Banca d’Italia presenterà il 24 giugno in Sant’Abbondio dell’Insubria il rapporto sull’economia lombarda finora presentato solo a Milano e Villa del Grumello ospiterà sette scuole di alta specializzazione.
Sono solo le prime luci del Rinascimento del Terzo Millennio che albeggia su Como e la sua terra. Lo annunciano i festival della luce, della musica e del cinema. Lo propiziano il teatro Sociale dai 200 anni di vita e dai 7 milioni di fatturato, il chilometro della conoscenza e il parco tecnologico dalle 62 aziende innovative e dai 350 nuovi occupati. E poi, il Centro Volta che raduna cervelli da tutto il mondo; due università che attraggono già 700 studenti stranieri; Villa Erba che offre un indotto superiore sei volte la propria cifra d’affari.
La forza delle idee
I tanti elementi di forza e, su tutti, il recupero della capacità di fare sistema sono stati tratteggiati l’altra sera al Rotary Como Baradello.
Il presidente, Giacomo Colombo, ha invitato a parlare di sviluppo coloro che stanno lavorando per il Rinascimento di una città e di un territorio che risentono «di carenze storiche e di errori della classe dirigente, ma vogliono cambiare tendenza».
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola giovedì 13 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA