Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 29 Giugno 2013
Sconto sui tavolini o Imu light
Meno tasse ai bar senza slot
In consiglio comunale la proposta di Masocco contro il gioco d’azzardo. «Bisogna aiutare concretamente gli esercenti che fanno questa scelta»
La mossa per vincere al gioco? Non stare al gioco. Gioco d’azzardo, con slot e macchinette varie, che il Pdl propone di contrastare premiando i pubblici esercizi che rinuncino a installarle o se ne liberino.
Percorso condiviso
Il come è da studiare insieme, Comune e associazioni di categoria, ma qualche idea c’è già, a partire da benefici economici in merito all’occupazione di suolo pubblico o con uno sconto sulle imposte comunali.
L’idea è messa nero su bianco in una mozione che il Pdl ha protocollato in piazza Parini e che parte dall’evidenza, spiega il consigliere Wolfango Masocco, che il problema della dipendenza dal gioco d’azzardo, in particolare dalle slot machine installate nei pubblici esercizi, è in crescita e che la ludopatia, vera e propria malattia che colpisce chi cada nel vortice dell’abuso di queste macchinette, sta assumendo il carattere di allarme sociale.
Il servizio su La Provincia in edicola sabato 29 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA