Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 17 Luglio 2013
Scuola chiusa da un anno
Ma ladri e vandali entrano
Misteriosa incursione alle elementari di Caccivio. Danni da quantificare
Misteriosa intrusione nella scuola elementare di via Bulgaro, inutilizzata da quasi un anno.
Sconosciuti, qualche notte fa, si sono introdotti all’interno; hanno rubato materiale didattico, fra cui alcuni microfoni, e imbrattato, con colori trovati sul posto, il pavimento e le pareti di un corridoio al primo piano.
«Abbiamo riscontrato che è stato forzato il cancelletto che dà su via San Carlo – spiega il sindaco Rocco Palamara – Si presume siano entrati dall’ingresso posteriore del giardino e abbiano forzato una porta antipanico che dà sul cortile interno. Diverse porte, compreso l’ingresso principale, mostrano segni di scasso; forse hanno fatto una serie di tentativi, prima di riuscire ad aprire una porta».
Giallo anche sull’antifurto, rimasto silente nonostante successive verifiche abbiano appurato che l’impianto non è fuori uso.
«Abbiamo verificato che funziona, ma quella notte non si è attivato – conferma Palamara - Potrebbero averlo manomesso, ma non è escluso che fosse disinserito».
«Stiamo compiendo una ricognizione per capire cosa manchi – precisa il preside Vincenzo Iaia – Sicuramente molto materiale è stato spostato. Non si è ancora capito se l’intrusione sia avvenuta in un’unica notte, o siano entrati più volte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA