Cronaca
Martedì 14 Aprile 2009
Sedano e carote
all'intervallo a scuola
Casnate con Bernate da tre anni ha avviato un progetto che anticipa la decisione del ministero delle Politiche agricole di far mangiare frutta e verdura del territorio ai bambini delle scuole dal prossimo anno. A turno i piccoli alunni si mettono i grembiuli e preparano spiedini di frutta o pinzimonio per tutti gli altri compagni. Merendine al bando per la gioia di tutti, genitori compresi
Alla scuola elementare Alessandro Volta di Casnate con Bernate, i bambini la frutta a metà mattina la mangiano già da tre anni. Le famiglie contribuiscono con una piccola cifra mensile. L’esigenza di cominciare a introdurre un più corretto stile di vita ha preso il via proprio tre anni fa, con netta soddisfazione dei bambini e dei loro genitori.
Dall’anno scorso, poi, il progetto si è evoluto rendendo gli alunni veri protagonisti dell’intervallo delle 10. È così partita l’iniziativa «La merenda oggi tocca a noi» che prevede l’impegno, a turno, per tutte le classi elementari, di preparare la merenda per l’intera scolaresca. Il progetto è nato da un’idea della Commissione mensa costituita da tre rappresentanti dei genitori, dall’assessore all’Istruzione Rita Clara Cetrone, dall’insegnante Marina Comolli e dalla Psicologa dottoressa Patrizia Dugoni, e viene messo in pratica nella sala mensa della scuola dove gli studenti si mettono all’opera per la preparazione nel completo rispetto delle norme igieniche stabilite dall’Asl.
Indossati quindi grembiuli di plastica e cuffiette per raccogliere i capelli, via alla preparazione di spiedini di frutta, macedonia, frullato, spremuta, saccottini di mela, tutte ricette nate dalla fantasia dei bambini.
E se l’ingrediente principale è sempre la frutta, fresca e fornita quotidianamente dal fruttivendolo di Casnate, non è mancata qualche merenda anche a base di verdura come il recente pinzimonio preparato dai bambini delle classi seconde e consumato con estrema soddisfazione da parte di tutti.
Eleonora Ballista
© RIPRODUZIONE RISERVATA