Sì del Comune all’oratorio
«Fate voi il campo sportivo»

Cermenate: manto di erba sintetica e pista per l’atletica

Il parco giochi inaugurato il 21 giugno. Il 15 via ai lavori del rondò

Inaugurazione del parco pubblico fissata per il 21 giugno. E prima ancora, il 15, prenderanno il via i lavori per realizzare la rotatoria su via Negrini.

I pezzi del travagliato piano integrato d’intervento Angelo Verga sembrano pian piano andare al loro posto, ma una tessera viaggerà su una corsia tutta sua: la giunta ha approvato ufficialmente la richiesta presentata dalla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Asnago, che costruirà da sé un campo da calcio in erba sintetica e non naturale, attrezzato anche per l’atletica.

Nelle scorse settimane era stato avanzato questo progetto perché, come ha spiegato il parroco don Eugenio Dolcini, lo si ritiene più rispondente alle esigenze dell’oratorio – l’erba sintetica è più versatile anche durante l’inverno - con l’aggiunta di un’area per il salto in alto e il completamento della pista di atletica, già prevista come predisposizione nel progetto approvato. La parrocchia ha quindi manifestato la volontà di assumere a proprio carico l’onere del completamento del campo e delle ulteriori opere.

L’ipotesi originale prevista nel piano prevedeva un impegno da 66mila euro; questa seconda vedrà aumentare l’importo di circa 20mila euro. Il parroco ha sottolineato che non c’è nessuna contrapposizione al Comune, al quale era stata comunicata questa intenzione.

La giunta, da parte sua, ha ufficializzato ora il passaggio. Ma in una nota aveva già chiarito che «l’amministrazione mette a disposizione della parrocchia i fondi già stanziati per la realizzazione del campo in erba naturale e al momento non ancora spesi, mentre gli eventuali costi aggiuntivi rimarranno a carico della parrocchia come pure le eventuali penali che l’impresa aggiudicataria potrebbe richiedere». Ma nulla al momento lascia presagire contenziosi.

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA