Cronaca / Como città
Martedì 30 Luglio 2013
Sparirà la palizzata
che oscura il lago
C’è l’ok di Sacaim: rimarrà solo fino a un metro di altezza e sopra saranno piazzate le grate. È il tratto dal bar Ceccato a piazza Cavour. Amici di Como: «Mettiamo noi i soldi necessari»
La palizzata che nasconde il lago sparirà tra poco. Se ne parla da tempo, ieri è arrivata la svolta: il Comune ha ricevuto la lettera di Sacaim con il via libera alla rimozione dell’orribile barriera e alla sostituzione con una griglia metallica che consentirà di ammirare di nuovo - almeno parzialmente - il panorama. Ottenuta questa liberatoria, Palazzo Cernezzi può avviare le procedure per realizzare l’intervento auspicato.
Soluzione tecnica già pronta
Il primo passo sarà l’individuazione di privati disposti a pagare e realizzare i lavori necessari, visto che il Comune - esattamente come era accaduto per la riapertura della passeggiata nel tratto verso i giardini - non può finanziare opere provvisorie (finirebbe nei guai con la Corte dei Conti). Si sono già fatti avanti, come spieghiamo a parte, gli Amici di Como, pronti a investire «le risorse necessarie».
La zona che verrà “liberata” dalle barriere in legno, posizionate anni fa per delimitare il cantiere e garantire la sicurezza durante le lavorazioni, è quella compresa tra piazza Cavour e il bar Ceccato. L’ultimo tratto, breve, non può invece essere toccato, vista la presenza di alcuni varchi di accesso all’area di cantiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA