
Cronaca / Como città
Mercoledì 17 Settembre 2014
Spese pazze al Pirellone
I partiti non restituiscono i soldi
Sono stati condannati 15 mesi fa a restituire un milione di euro alla Regione. Ma i partiti lombardi fanno melina in attesa, forse, di un colpo di spugna
Milano
Il milione di euro di rimborsi dei gruppi consiliari della Regione Lombardia che — secondo la Corte dei conti — andavano restituiti perché utilizzati per spese non regolari o non giustificate in modo adeguato, restano nel limbo. Una cosa è certa: per ora nessuno ha restituito una lira.
Spetterà al collegio dei revisori dei conti del Pirellone valutare se davvero i partiti dovranno ridare indietro i soldi oppure no. E allora, ecco la tempistica: 60 giorni ai presidenti dei gruppi per presentare una nuova relazione (che di fatto avevano già presentato ai giudici contabili, basterà un copia e incolla); e poi altri 60 giorni ai revisori per esaminare la questione e relazionare all’Ufficio di presidenza. Le cifre contestate nel maggio 2013 e relative all’anno precedente erano così suddivise: 597mila 525 euro della Lega Nord; poi 297mila 721 euro del Pdl; “medaglia di bronzo” per l’Udc con 48mila 886 euro; ancora, il Pd con 46mila 256 euro, l’Idv con 12mila 365, Sel con 10mila 308 e infine i Pensionati con 827 euro.
Le somme contestate erano riferite più che altro alle richieste di rimborsi sulle spese di viaggio e di ristorazione presentate da diversi consiglieri: spese già coperte dall’indennizzo forfettario e dalla diaria e che quindi gli eletti non avrebbero dovuto né richiedere e né ricevere. Subito dopo il pronunciamento della sezione lombarda della Corte è cominciata la guerra dei ricorsi e controricorsi. E qualcuno avanza il sospetto che lo scopo sia evidente:prendere tempo sperando che arrivi il colpo di spugna definitivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Mael
10 anni, 6 mesi
Intanto il leghista i soldi li ha restituiti spontaneamente. Ora vediamo se qualche altro politico fa lo stesso...
rosso__nero
10 anni, 6 mesi
@ricreds. Lega? Ideale? Si quello di fregare i soldi del paese. Gli ideali non sono forgiare nuove paure o pensare che stando chiusi nel proprio piccolo si possa essere più tutelati degli altri. Chi predica bene e razzola male è semplicemente un manipolatore anche quanto si batte il petto come pegno del malfatto.
Mael
10 anni, 6 mesi
Non tutti i politici sono uguali, è bene documentarsi prima di scrivere: 17 maggio 2014 “La Procura della Corte dei Conti ha confermato che tutte le spese contestate non erano di natura privata ma legate al mio mandato politico-istituzionale — spiega Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), vicepresidente del Consiglio regionale lombardo — Me l’ha riconosciuto ed è scritto nero su bianco. Ho preferito restituire spontaneamente queste somme (oltre 49 mila euro) per evitare che qualcuno potesse continuare a sollevare dubbi o ombre sulla mia condotta e sulle circostanze delle spese rimborsate. Io la politica la faccio per passione, non certo per i soldi». 31 luglio 2014 "Non c'è stata nessuna condanna. Tutt'altro: la Corte dei Conti ha sentenziato la cessazione della materia del contendere poiché ho volontariamente restituito le somme che mi venivano contestate, decisione per la quale il Collegio giudicante riconosce un 'encomiabile senso istituzionale'". E' quanto precisa il vicepresidente del Consiglio regionale lombardo Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), dopo il comunicato emesso dalla Corte dei Conti della Lombardia relativamente ad alcune contestazioni riguardanti i rimborsi spese dei consiglieri regionali.
cabass
10 anni, 6 mesi
@ricreds: "sinistrorso" io??? Pensa che qualche giorno fa mi sono beccato del "fascio-comasco"!!! ;-))) Semplicemente votavo Lega, ma poi ho smesso appena mi sono accorto dell'andazzo...
Carlett61
10 anni, 6 mesi
Tutti commenti sacrosanti, per carità. Ma come mai dall'opposizione non si sente volare una mosca? Come mai, ad eccezzione dei M5S, nessuno chiede le dimissioni di Maroni? A quanto ci è dato sapere, in Emilia Romagna non è che si stia molto meglio!
utente_294929
10 anni, 6 mesi
finché non cominceremo ad aspettare i politicanti sotto casa e dar loro un sacco di legnate, continueranno....perché dovrebbero smettere?
patrik62lanzo_DEL
10 anni, 6 mesi
Se la jad Islamica dovesse fare un'attentato in Italia, prego che lo faccia al pirellone e altri posti simili, tipo che so... si potrebbe cominciare anche da montecitorio a lavare il pavimento col sangue dei decapitati, Sarebbe un'azione gratuita per i cittadini di fare un po di pulizia di tutti quei componenti di partiti Zombie che ci stanno rovinando, Si credo sia proprio una bella idea da approvare se capitasse l'occasasione.
cabass
10 anni, 6 mesi
Quasi 600mila euro per la Lega... A occhio sarà il valore di mercato della casa di Bossi a Gemonio. Basta confiscargliela, così impara a tirarsi dietro la massa di accattoni che ha rovinato il movimento.
enzo.salimbeni
10 anni, 6 mesi
Bravissimi! Se esternate significa che nessuno di voi ha votato 'sta m..a. Visto che e' cosi' mi piacerebbe sapere che cosa avete votato negli ultimi 20 anni?
dalma_2014
10 anni, 6 mesi
Nessun segno di ravvedimento per un recupero di credibilità. Come al solito pagheremo noi e, quel che è peggio, finirà tutto in dimenticatoio.
pertinente
10 anni, 6 mesi
MA NON VI CAPISCO...CONTESTATE SEMPRE... STI POVERETTI LAVORANO DALLA MATTINA ALLA SERA SUDANO SANGUE .. PERMETTETE CHE SI TOLGANO QUALCHE SFIZIO... SIETE SEMPRE LI' A CERCARE IL PELO NELL'UOVO ...MA DAI UN PO' DI COMPRENSIONE!!
emiirishman
10 anni, 6 mesi
Il pesce puzza dalla testa. Italia paese irrecuperabile. Sarà sempre così, inutile illudersi, inutile sperare che qualcosa cambi, sono nel DNA di questo paese e della sua gente le furberie, il menefreghismo e la disonestà. Gli onesti qua non sono onesti, sono fessi. Ragazzi emigrate, altro che o' sole mio!
utente_283830
10 anni, 6 mesi
Nessunissimo dubbio in proposito.Vedo piuttosto che la Lega Nord ha fatto la parte del leone e pensare che quando la votavo pensavo che finalmente era arrivata gente pulita e come si deve...
pablom67
10 anni, 6 mesi
...ogni mese dalle nostre buste paga viene trattenuta l'addizionale regionale, questi beceri personaggi hanno sperperato i nostri soldi (in primis la moralista Lega Nord)e noi come al solito stiamo a guardare... non è triste pensare che ci facciamo andare tutto bene?????
giorginho
10 anni, 6 mesi
Non sono grillino, ma sono convinto che se al pirellone non fossero arrivati i M5S il colpo di spugna se lo sarebbero già fatto. Le mani nella marmellata (qualcuno nella nutella) le hanno messe tutti, chi più chi meno.
Involuzione
10 anni, 6 mesi
"Pagherete caro, pagherete tutto"? Siete vergognosi.
rosso__nero
10 anni, 6 mesi
E poi sventolavano le scope per far pulizia. Certi partiti farebbero bene ad essere tagliati definitivamente fuori dalla vita politica. I più ladri sono poi i partiti più ricchi che oltretutto inneggiano al garantismo.
utente_2506
10 anni, 6 mesi
"in attesa, forse, di un colpo di spugna" Togliate pure il forse...
paolaspero
10 anni, 6 mesi
Avevate dubbi? Ancora qualche mese per dimenticare o non scrivere altri articoli (ieri era su repubblica Milano) e tanti saluti
utente_235049
10 anni, 6 mesi
magari aspettano che siano i "volontari civici" a restituire i soldi al loro posto.....