Cronaca / Lago e valli
Lunedì 20 Gennaio 2014
Neve e strade pericolose
«Tagliate le piante»
Val D’Intelvi : riaperta la Provinciale 13 del Pian Delle Noci
E intanto il sindaco “avverte” i cittadini che non curano gli alberi: «Multe in arrivo»
Riaperta , ma si transita con prudenza sulla diramazione della Provinciale 13 di Pian Delle Noci, chiusa al traffico dopo che alcune piante erano cadute sulla carreggiata per la nevicata scesa copiosa nella notte tra giovedì e venerdì scorso.
Agibile anche l’eliporto per l’atterraggio dei velivoli del 118 che si affaccia sulla provinciale. « Il problema- dichiara a questo proposito il sindaco Enrico Manzoni- è che in pochi rispettano le ordinanze di Provincia e Comune riguardo il taglio delle piante. Sono norme dettate dal buon senso per evitare disagi, ma soprattutto pericoli a persone e cose. Per il “frontista”, tagliare piante e siepi a confine con la proprietà pubblica, non è solo un obbligo giuridico».
È anche una questione di coscienza civica, in buona sostanza. «Ora, dopo gli avvisi di cortesia- prosegue Manzoni- cominceremo a dare le multe. Dove non interviene la proprietà , interverrà il comune salvo poi procedere a norma di legge secondo le disposizioni previste dall’articolo 29 del nuovo codice della strada . Rami e piantagioni che si protendono oltre il confine stradale, oltre a provocare interruzione alla circolazione stradale, nascondono infatti la segnaletica e ne compromettono comunque la leggibilità dalla distanza e dalla angolazione necessaria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA