Tangenziale, incompiuta da 250 milioni

L’autostrada aprirà ad aprile, ma rimane monca. Collegamento lungo solo 2,4 km. Sarà gratuito per tutto il 2015 - Del tratto tra Albate e Albese non c’è traccia e neanche un euro. Solo progetti accantonati e dimenticati

Decine e decine di milioni di euro spesi per ritrovarsi con un’incompiuta. È tutto qui il capitolo finale della storia della tangenziale di Como. Finale che ha il sapore della beffa per Como, che si ritrova con un impatto pesante dell’opera sul territorio e con un’autostrada lunga appena 2.4 chilometri che sarà gratuita solo l’anno prossimo (grazie alla Regione, perché nei piani di Pedemontana il mini tratto autostradale dovrebbe costare 60 centesimi a viaggio). Gli stessi esperti della società definiscono il pezzetto comasco come il più complesso dell’intera opera, vista la presenza di gallerie, viadotti, trincee.

Il prossimo aprile si potrà transitare in auto arrivando dalla A9 e sbucando ad Albate e, da lì, attraverso un raccordo, arrivare fino alla rotatoria sulla Canturina. Ma del progetto iniziale di arrivare fino alla Como-Bergamo non è rimasto nulla.

TUTTA LA STORIA DELLA TANGENZIALE INCOMPIUTA SU LA PROVINCIA DEL 2 NOVEMBRE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA