Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 13 Luglio 2013
Tappa del Tenco a Cantù
Van de Sfroos guest star
Sul palco Gianluca De Rubertis, Cranchi, Roberto Carlotti, Emil e Andrea Labanca. Lo spettacolo comincerà lunedì alle 21 e sarà ad ingresso gratuito
Il Comune di Cantù e l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale Pomodori Music e il Club Tenco sono lieti di presentare la prima tappa assoluta in Lombardia della manifestazione itinerante “Il Tenco Ascolta”, il più prestigioso osservatorio della nuova scena cantautorale italiana.
“Il Tenco ascolta” è un’iniziativa del Club Tenco di Sanremo che si svolge da qualche anno, decentrata in varie località italiane, e che nasce dall’esigenza di assistere dal vivo alle performance live di alcuni dei tanti cantautori e gruppi giovani ed emergenti che ogni anno inviano al Club centinaia di cd, in gran parte demo o autoprodotti. Si tratta dunque di minirassegne di nuovi talenti, cui presenziano, oltre al pubblico, molti soci e dirigenti del Club Tenco, tra cui il direttore artistico Enrico De Angelis. Un’occasione per vedere artisti che potrebbero andare ad affiancare i tanti cantautori scoperti negli anni dal Club Tenco quand’erano ancora sconosciuti, come Paolo Conte, Roberto Benigni, Samuele Bersani, Sergio Cammariere, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, David Riondino, Francesco Baccini, La Crus, Gianna Nannini, Davide Van De Sfroos e molti altri.
Il Club Tenco è stato fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la “canzone d’autore”, ossia la canzone di qualità. Il Club opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale e tutti gli operatori del Club lavorano a titolo gratuito. Dal 1972 innumerevoli sono i dischi e i libri pubblicati così come le rassegne organizzate in tutta Italia, la più nota delle quali è la “Rassegna della canzone d’autore”, comunemente chiamata “Premio Tenco”, iniziata nel 1974. Il Club Tenco è ormai riconosciuto a livello internazionale come un organismo culturale molto importante e autorevole in campo musicale.
L’appuntamento con “Il Tenco Ascolta” lombardo è per lunedì 15 luglio nella cornice dei Giardini di Villa Calvi e vedrà la partecipazione straordinaria di Davide Van De Sfroos e del songwriter newyorkese Garland Jeffreys, considerato dalla critica il punto d’incontro tra la musica di Bob Marley e quella di Lou Reed, artisti coi quali Garland Jeffreys ha diviso spesso palco ed esperienze.
A condurre la kermesse canturina ci sarà lo storico presentatore Antonio Silva, che dopo tanti anni è riuscito a portare il “Tenco” nella sua Cantù dove a lungo ha esercitato l’attività di preside del Liceo Scientifico Enrico Fermi.
Alunno in quegli anni di Antonio Silva è stato il cantautore canturino Andrea Parodi, il quale ha avuto un ruolo fondamentale nel traghettare la manifestazione a Cantù.
Gli artisti selezionati dal Club Tenco per la data di Cantù sono Gianluca De Rubertis, Cranchi, Roberto Carlotti, Emil e Andrea Labanca.
Lo spettacolo comincerà alle 21 e sarà ad ingresso libero. I giardini di Villa Calvi saranno attrezzati con un’area di ristoro e un servizio bar. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il Teatro San Teodoro di Cantù
© RIPRODUZIONE RISERVATA