Telelaser, controlli di giorno e di notte
Già settanta multe in due mesi a Cantù

Record in via Selvaregina, con 29 verbali da 169 euro e 3 punti decurtati dalla patente. Sanzioni anche in viale Lombardia (13) e nelle vie per Alzate (11), Cucciago e Como (8)

Il telelaser picchia duro. E presto, sulle vie principali, arriveranno controlli sempre più sistematici a danno degli automobilisti che guidano oltre i limiti consentiti dal codice della strada. Ma intanto, soltanto nei primi due mesi, già le multe, rispetto al 2014, si sono quasi quadruplicate: da 18 a 69.

Non solo. Nel weekend si sono contate anche patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. Un veicolo sequestrato per mancata assicurazione. E due truffatori, a caccia di fondi per associazioni inesistenti, allontanati dalla città.

Come comunica la polizia locale, nei primi due mesi dell’anno sono stati effettuati 18 servizi mirati, di cui tre notturni, per il controllo della velocità con un telelaser di ultima generazione, acquistato con i fondi del piano di sicurezza stradale. Strumento che permette la misurazione istantanea della velocità sia di giorno che di notte, grazie a un flash ad infrarossi.

Dei 322 veicoli controllati, 69 sono state le infrazioni rilevate, pari a 169 euro, con decurtazione di tre punti dalla patente di guida.

Erano state 18 in tutto il 2014, quando la polizia locale poteva contare solo sull’autovelox, le rilevazioni che superavano i limiti previsti - di 50 chilometri orari - con eccessi tra i 10 e i 40 chilometri orari oltre il consentito. In particolare, le verifiche sono state condotte in via Selvaregina (29 sanzioni), via per Alzate (11), via per Cucciago (8), viale Lombardia (13), via Como (8).

Il servizio con tutti i dettagli su “La Provincia” di martedì 10 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA