Cronaca / Como città
Lunedì 08 Luglio 2013
Ticosa, l’amianto
verso la Germania
Partono oggi le operazioni per insacchettare e rimuovere i 2mila mc di materiale pericoloso
Cinque mesi per completare le operazioni. Magatti: «Per il parcheggio costi da verificare»
Da questa mattina verranno insacchettati i 2mila metri cubi contenenti amianto che si trovano sull’area della ex Ticosa. Verranno messi negli appositi contenitori bianchi e, una volta che sarà raggiunto un quantitativo sufficiente a riempire un camion (tra le 26 e le 29 tonnellate), partirà con destinazione Cucciago (ditta Sirchi) e, da lì, via treno, verso la Germania. Più precisamente a Wav, in Sassonia.
I camion della società Pensiero, che si era aggidicata la gara per lo smaltimento, entreranno da viale Roosevelt attraverso il cancello che delimita il cantiere e, da lì,saranno pesati per stabilire la tara esatta. Dopo il carico il mezzo viene pesato ulteriormente in modo da avere il peso netto di uscita. Dopo la verifica viene compilato il formulario con l’esatta destinazione dello smaltimento. L’uscita è prevista su via Sant’Abbondio.
Dalla società Pensiero hanno fatto sapere che «verranno effettuate rilevazioni dell’aria con i monitoraggi effettuati a cadenza periodica» in modo da verificare l’eventuale dispersione di fibre. Gli approfondimenti su La Provincia in edicola lunedì 2 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA