Ticosa, niente pesci
contro le zanzare

Nel laghetto che si è formato nell’area dismessa scartata l’idea di inserire pesci mangia zanzare

Il livello del laghetto in Ticosa si è abbassato drasticamente e questo esclude l’arrivo dei pesci Gambusiia per eliminare la spiacevole presenza di zanzare

«Negli ultimi dieci giorni - spiega l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti - sono stati fatti due sopralluoghi da tecnici ed esperti ed è stato rilevato che il lago ormai è di pochi centimetri e, per questo non si utilizzeranno i pesci in funzione anti-zanzare». Nei mesi scorsi, quando era stato ipotizzato l’utilizzo dei pesci, la profondità del lago aveva superato i 70 centimetri.

.

Sono stati effettuati campionamenti in tre punti per vedere il contenuto e si è scoperto che nel laghetto si è in realtà sviluppato un vero e proprio ecosistema con predatori e prede.

I pesci non potrebbero vivere in così poca acqua, così si è deciso di procedere a un trattamento anti-zanzare. Ad eseguirlo sarà l’impresa che sta facendo la bonifica poiché l’area è stata affidata all’azienda. Il primo trattamento sarà la prossima settimana e, il piano standard, prevede 3 interventi a distanza di 4-5 settimane ciascuno. Nel caso della Ticosa verrà però ovviamente monitorato il livello del lago, che nel periodo estivo dovrebbe continuare a ridursi fino a scomparire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA