Cronaca / Como città
Sabato 03 Agosto 2013
Tir, due chilometri di coda
Oggi rischio caos in Autolaghi
Sdoganati subito 700 mezzi, l’emergenza è rientrata già alle 11
La Società autostrade avvisa: bollino rosso da stamattina alle 9
Caos tir scongiurato, ieri, giorno successivo alla chiusura delle dogane svizzere per la festività nazionale del Primo agosto.
La pressione del traffico commerciale è stata meno forte del previsto: compatibilmente con il periodo a ridosso della pausa estiva del lavoro, già in corso a nord delle Alpi.
Partenza difficile
Ma soprattutto ha funzionato il dispositivo coordinato dalla prefettura in collaborazione con la Polizia stradale, la Polizia locale, l’Agenzia delle dogane, la Guardia di Finanza e la Dogana ticinese: alle 9.30, erano già stati trattati circa 700 merci commerciali, il doppio del solito. Ma i nodi si sono sciolti tutti alle 11 e la sinergia messa in atto ieri costituisce il banco di prova per future emergenze.
In Italia, il traffico si preannuncia critico sull’intera Autosole, in particolare sui tronchi Milano-Venezia, Milano-Genova e Milano-Bologna, al quale è stato assegnato il “bollino nero” per la mattinata. Nel pomeriggio, tornerà rosso e il via vai continuerà ad essere intenso anche in serata, secondo le previsioni.
Per l’autostrada A9, il bollino punta al rosso a partire dalle 9 fino al tardo pomeriggio e per ulteriori informazioni, è a disposizione il sito di Autostrade www.autostrade.it/ previsioni – estate- 2013 o www.autostrade.it/autostrade/previsioniTraffico.do.
© RIPRODUZIONE RISERVATA