Cronaca
Domenica 18 Gennaio 2009
Torna l'autovelox
Albavilla rischio multe
L'impianto di Carcano era stato rimosso perché il contratto era scaduto, ma ora verrà rimesso. Il sindaco: "Incrocio pericoloso, è necessario"
Sarà anche soltanto una situazione temporanea (il Comune, attraverso il sindaco Giacomo Pontiggia, fa sapere che un nuovo impianto di controllo sarà posizionato «a breve»), ma la rimozione del semavelox sull’Arosio-Canzo non può che essere stato accolto con una punta di soddisfazione da quanti, e sono diversi, si sono a lungo prodigati per farlo togliere di mezzo.
Di vittoria della protesta, in questo senso, non si può però affatto parlare. Tutt’altro, perché si tratta, piuttosto, di un periodo di transizione, in attesa che la società specializzata che gestirà nel 2009 l’appalto provveda a piazzare un nuovo strumento per la rilevazione degli attraversamenti delle vetture a luce rossa accesa. L’impianto, insomma, tornerà, e nel giro di pochi giorni. Come dice lo stesso Pontiggia, «è solo scaduto il contratto a fine anno e la ditta si è ripresa le attrezzature che sono di sua proprietà. A breve dovrebbe essere rimontato dal nuovo gestore che ha vinto la gara», lasciando al suo vice, e assessore alla sicurezza, Pierluigi Frigerio, il compito di spiegare nel dettaglio tempi e modalità del nuovo affidamento. Sarà Frigerio, infatti, a illustrare nei prossimi giorni i dettagli del nuovo affidamento.
Nel mentre, il sistema di rilevazione fin qui in uso ad Albavilla è stato smontato e riposto in magazzino, mettendo fine, almeno nell’immediato, alle polemiche seguite all’iniziativa di posizionarlo in quel punto. Era l’agosto 2007 quando il Comune pensò di vigilare sull’incrocio di Carcano attraverso la fotocamera, uno strumento quantomai inviso ai cittadini, specie a quelli, successivamente, sono stati colti in fallo dal sistema introdotto.
All’iniziale lampeggio dei primi mesi (la media di sanzioni elevate era di 4-5 al giorno), si è passati ben presto a un raffreddamento nei numeri raccolti, tanto che nel corso del 2008 le multe affibbiate agli automobilisti sono scese a una al giorno, o giù di lì. Poca cosa, commentava soltanto qualche mese fa Pontiggia mentre nella frazione albavillese cresceva la protesta contro il semavelox.
A seguire c’è stato pure il tempo di una raccolta di firme spontanea contraria all’impiego di quel sistema di controllo.
Ora, e per lo meno per qualche giorno, il semaforo rimarrà libero da controlli. Ciò, fintantoché un nuovo impianto sarà sistemato. Nel frattempo, meglio però non arrischiarsi a passare con il rosso.
Alberto Gaffuri
© RIPRODUZIONE RISERVATA