
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 18 Gennaio 2015
Un centro commerciale
sulla Lomazzo-Bizzarone
Appiano Gentile, partiti i lavori, inaugurazione entro la fine del 2015
Dal supermercato e dal McDonald’s 40 posti di lavoro
Appiano Gentile
Un nuovo centro commerciale sulla Lomazzo-Bizzarone. Sorgerà, entro fine anno, sull’area di via Vignetta - compresa tra via Colombo e via Salvo D’Acquisto - sul lato che costeggia la Provinciale.
Il Comune ha accolto la richiesta di variante presentata dai proprietari, tesa a modificare il piano attuativo originale che prevedeva su quel comparto (49.000 metri quadrati) un maxi-insediamento residenziale per 250 abitanti . Piano mai di fatto decollato.
Il progetto
Diversi lotti nel frattempo sono passati di proprietà all’impresa Guffanti di Guanzate, che ha presentato domanda di costruire un McDonald’s di 400 metri quadrati. Oltre al fast food, saranno insediati anche un supermercato di 1.400 metri quadrati (forse si trasferirà l’Ld ora a Veniano) e altre attività di vendita non a carattere alimentare.
Sulla scelta di virare sul commerciale ha influito la prospettiva di nuova occupazione. «Il solo McDonald’s assumerà trenta ragazzi tra i 18 e i 30 anni, cui va aggiunta almeno un’altra decina di assunzioni negli altri due stabili commerciali previsti – dichiara Luraschi – Ho parlato con il responsabile McDonald’s Italia, il quale mi ha spiegato che la loro politica è di assumere giovani e hanno tutto l’interesse a scegliergli fra i residenti in zona. Di questi tempi, 40 posti di lavoro non sono poco cosa».
L’articolo completo e gli approfondimenti sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
† † †
10 anni, 2 mesi
Il Gran Mercato è a soli 500mt.... Tra le province di Como e Varese non so chi ne abbia di più di sti centri commerciali. Avete rotto con ste costruzioni... non avete altro da pensare? Ma certi studi li fate con la Playstation?
corrado paroni
10 anni, 2 mesi
ancora un altro Centro Commerciale ????? Non ho parole adeguate !
David Marra
10 anni, 2 mesi
Ma come possono essere autorizzati a colare altro cemento per l'ennesimo centro commerciale? Bastaaaa nel raggio di pochi km ce ne sono una marea ....Siamo un povero paese governato da gente incompetente ....cosa aspettano una rivolta popolare per cambiare ????
gio vanni
10 anni, 2 mesi
mi sembra giusto, il verde é troppo ed il cemento poco. Poveri noi che abbiamo simili amministratori pubblici che barattano qualche posto da lavoro con colate di cemento ma soprattutto povere future generazioni visto il mondo che erediteranno.
Comense
10 anni, 2 mesi
Mi auguro che i vari accessi non siano dalla provinciale, già abbastanza martoriata dai nuovi passi carrai da renderla quasi una strada urbana benchè nata quarant'anni fa come circonvallazione ai vari paesi.
prego cancellarmi I want unsubscribe!!!!!!!
10 anni, 2 mesi
Mentre nel resto dell'Europa occidentale (e negli USA) i centri commerciali chiudono lasciando in eredità desolanti "aree dismesse", da noi si continuano ad aprire. Capisco che per i comuni è un'occasione per fare cassa "subito", per il territorio che lasceremo a figli e nipoti non saprei dire.