Cronaca
Lunedì 13 Luglio 2015
Uno studio: “Era glaciale
sulla Terra nel 2030”
Secondo la previsione scientifica il sole andrà a “dormire”, diminuendo la sua attività sino al 60% e facendo precipitare le temperature medie del globo terracqueo.
Non lamentatevi troppo per il caldo opprimente di questi giorni. Una nuova mini-era glaciale potrebbe essere alle porte per il pianeta Terra: tra il 2030-2040 il sole andrà a “dormire”, diminuendo la sua attività sino al 60% e facendo precipitare le temperature medie del globo terracqueo.
Gli effetti sul clima del pianeta saranno potenti: fiumi geleranno, campi e prati saranno coperti di neve 12 mesi l’anno, gli alberi e la vegetazione cresceranno più lentamente e la Terra si troverà immersa in una “Piccola Età del ghiaccio”.
Non è fantascienza astro-climatica, le previsioni sono di un nuovo studio presentato al prestigioso “National Astromy Meeting” di Llandudno dalla professoressa Valentina Zarkhova, che sostiene di aver trovato la chiave scientifica per pronosticare i cicli solari. I quali, secondo le conoscenze attuali, si alternano alla cadenza di circa ogni 10-12 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA