Valichi secondari a rischio
«Chiuderli, aiutano i ladri»

In Canton Ticino mozione della consigliera federale Pantani. «Sono una via d’ingresso e fuga facile per chi delinque»

A rischio i valichi secondari tra Italia e Svizzera. A prospettare la chiusura la consigliera nazionale elvetica Roberta Pantani che, in una mozione, ha chiesto la chiusura notturna dei valichi secondari tra Svizzera e Italia.

La deputata leghista chiama in causa il Consiglio federale prendendo a pretesto il dilagare della piccola criminalità e i sempre più frequenti furti nelle case del Mendrisiotto. Dice la consigliera nazionale che la chiusura notturna dei valichi

può portare «ad un miglior controllo del territorio e dei passaggi di merci e di persone».

“Con alcuni valichi chiusi durante la notte - aggiunge Roberta Pantani - , le Guardie di Confine potrebbero concentrare i loro controlli e loro forze, laddove necessario, garantendo un servizio ottimale e contrastando efficacemente la lotta al contrabbando, facendo aumentare anche gli incassi della Confederazione, oltre che migliorare la sicurezza nella Regione».

Secondo la consigliera leghista oggi sono solo tre i valichi sorvegliati 24 ore su 24, mentre un’altra ventina sono in pratica abbandonati consentendo quindi ai malviventi di passare senza alcun controllo e, una volta ripulite le case, tornare indietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA