Vasconi, tre generazioni di fotografi
A Villa Erba gli scatti della memoria

Cernobbio, cento anni di esperienza professionale concentrati per tre giorni in una mostra. A fianco la rassegna che raccoglie la migliore produzione dei soci del famoso fotocineclub

I Vasconi, tre generazioni nella professione di fotografo, cento anni di esperienza nella realizzazione di immagini di elevato valore documentaristico, promuovono nella loro Cernobbio una rassegna di notevole richiamo non solo per gli appassionati del “clic”, ma anche per quelli che attraverso la fotografia vanno alla ricerca di testimonianze culturali o ritratti riferiti a eventi particolari della Cernobbio turistica e, in generale, del lago di Como.

Con il patrocinio del Comune, martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 luglio a Villa Erba sarà allestita la rassegna con oltre 400 immagini scattate nei salotti dell’antica dimora dei Visconti di Modrone oltre che a Villa d’Este dove il capostipite Piero Vasconi, padre di Antonio, grazie alla sua professionalità, ha trovato porte aperte anche in occasione di soggiorni blasonati di star americane.

La prima sezione della mostra è dedicata all’archivio fotografico dello Studio Vasconi con ritratti dei primi del Novecento che raccontano la storia di personaggi famosi, di costume e moda insieme a paesaggi della vecchia Cernobbio.

Accanto ci sono le fotografie premiate nelle ultime edizioni del Concorso fotografico nazionale selezionate nei vari temi. Raccolta presente nella sede del fotocineclub nel palazzo delle ex Tessiture seriche Bernasconi accanto alla Biblioteca comunale.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di SABATO 11 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA