«Via i risparmi dell’invalido»
Avvocato comasco indagato

Blitz della finanza: sequestrati tutti i documenti relativi all’incarico al professionista

Un noto avvocato comasco è sotto inchiesta per peculato. La Procura ha aperto l’inchiesta nelle scorse settimane, ipotizzando a carico del professionista l’accusa di essersi appropriato dei risparmi di un invalido al 100%, del quale per sette anni è stato il tutore legale.

La guardia di finanza di Como, nelle scorse settimane, ha sequestrato all’avvocato tutta la documentazione contabile riguardante l’incarico ricevuto nel 2007 dal Tribunale civile.

A far scattare l’inchiesta è stata una delle sorelle di un giardiniere di Fino Mornasco, vittima il 4 dicembre 2002 di un grave infortunio sul lavoro: stava potando alcune piante quando è stato colpito da una violentissima scarica elettrica.

Per sette anni la tutela legale dell’uomo è stata affidata all’avvocato comasco, il quale però è accusato di non aver depositato i rendiconto. Inoltre nel corso di alcuni accertamenti sarebbero emersi ingenti movimenti di denaro considerati sospetti.

Da qui l’esposto e la decisione della Procura di procedere all’apertura di un’inchiesta per peculato. I finanzieri, nelle scorse settimane, hanno effettuato un sequestro di atti nello studio del legale: si tratta di tutta la documentazione relativa al mandato professionale ricevuto per la tutela dello sventurato giardiniere di Fino Mornasco.

I particolari dell’inchiesta sul quotidiano in edicola oggi, lunedì 8 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA