Villa Guardia, guarda che Luna
Un pezzo dalla missione Apollo

Domenica 31 maggio a Villa Greppi un incontro con gli scienziati.Verrà esposta una roccia di 120 grammi e vecchia 3,7 miliardi di anni

A Villa Greppi, domenica 31 maggio alle 20 si potrà vedere la luna da vicino, da molto più vicino rispetto a quanto non si possa pensare. Un frammento lunare arriverà in paese e così non sarà necessario recarsi a Houston, negli Stati Uniti, dove sono conservati i campioni di suolo lunare riportati sulla Terra dalle missioni Apollo fra il 1969 e il 1972.

Uno di questi frammenti di roccia, infatti, è in tour tra Italia e Svizzera fino al 3 giugno, grazie al prestito che la Nasa ha fatto a Luigi Pizzimenti, direttore della sezione astronautica dell’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 e curatore del Padiglione Spaziale del Museo Volandia a Malpensa.

Il 4 maggio scorso Paolo è andato ad Huston a prendere il frammento di luna e lo sta portando in giro con Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e studioso della disinformazione nei media, nonché articolista per “Le Scienze” e collaboratore della Radiotelevisione Svizzera, in diverse tappe di “Ti porto la luna”, ovvero una serie di conferenze e di eventi divulgativi dedicati al tema, compreso il racconto avvincente e divertente di come il frammento di luna è potuto arrivare qui.

Il reperto che sarà presentato domenica sera è catalogato con il numero di riferimento 70215, pesa 120 grammi ed è uno dei più grandi fra quelli offerti dalla Nasa per esposizioni pubbliche. L’ingresso all’evento sarà libero ma la prenotazione è obbligatoria per un massimo di 2 posti a richiesta da inviare a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA