Economia
Lunedì 16 Febbraio 2009
Tim-Vodafone, multa di 500mila euro
tariffe modificate senza avvisare
Maxi multa ai due colossi della telefonia da parte dell'Antitrust: l'accusa è di avere modificato i piani tariffari dei propri clienti senza aver dato prima sufficiente informazione.
Tim e Vodafone, i due operatori telefonici, che hanno già ricevuto la sanzione dell'Antitrust, sono stati multati per carenza informativa sulle modifiche tariffarie della scorsa estate anche dall'autorità per le Tlc.
Le due società, secondo quanto si apprende da fonti dell'Agcom, sono state multate per 58 mila euro ciascuna. Per Vodafone si tratta di erronea obbligazione sul sito dei piani tariffari; per Tim di carenza informativa sulle modifiche nella comunicazione agli utenti.
L'Agcom si era attivata immediatamente la scorsa estate quando scoppiò il caso, con ispezioni nei confronti delle due società e con la diffida perchè i due operatori adottassero tutte le misure necessarie per assicurare una informazione trasparente e il riconoscimento del diritto di recesso senza penali.
Diffida che, sottolineano le fonti Agcom, portò all'immediata correzione del comportamento adottato da parte dei due operatori. Nel frattempo la procedura sanzionatoria è andata avanti su profili diversi da quelli dell'Antitrust, fino alle multe di oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA