Economia
Venerdì 27 Febbraio 2009
Scioperi, sì alla legge delega
Stop alle proteste selvagge
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla disegno di legge delega per la riforma del diritto di sciopero. Tra le novità la prima è che riguarda solo il settore dei trasporti, potrà essere indetto lo sciopero solo da sindacati rappresentativi del 50% dei lavoratori e se le sigle rappresentano solo il 20% è necessario il referendum.
Sacconi ha precisato che questo strumento potrà avere "diverse modalità" e in ogni caso "con o senza trattenuta dal salario ci dovrà essere un danno per la controparte". Per quanto riguarda l'adesione preventiva da parte del lavoratore "è rimessa - ha aggiunto il ministro - alle parti sociali".
Per quanto riguarda «la proclamazione dello sciopero nel settore del trasporto, occorre che le organizzazioni che indicono lo sciopero abbiano la rappresentanza di almeno la metà dei lavoratori; se le sigle rappresentano almeno il 20% serve un referendum» preventivo nel quale è necessario ottenere «almeno il 30% di consensi». Lo ha detto il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, nel corso di una conferenza stampa di presentazione del ddl delega sulla riforma degli scioperi nel settore dei trasporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA