Economia
Lunedì 16 Marzo 2009
Inflazione, confermata all'1,6%
Ma la benzina costa 400 euro l'anno
L'inflazione si conferma in discesa, ma per la prima volta da sei emsi torna a salire il prezzo dei carburanti che a febbario è risalito del 2,5%. Così, fatti due conti, il caro benzina costa a famiglie 400 euro l'anno in più.
´Basta con la speculazione sui carburanti e con il giochetto della doppia velocità dei prezzi - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell`Adoc - appena il costo del greggio cresce, subito il prezzo della benzina sale, del 2,4% rispetto allo scorso gennaio. Al contrario, quando il greggio cala, la benzina non scende. Circa un mese fa un barile di petrolio costava meno di 40 dollari al barile, ma il prezzo della benzina era inferiore a quello attuale di soli 3 centesimi.
Quanto al tonfo dei consumi previsto dall'Adoc per il 2009, sarà legato principalmente al crollo delle vendite dei beni e servizi secondari, che già l`anno scorso hanno registrato un calo del 6-7% e che stanno diventando sempre più inaccessibili per i consumatori. La crisi ha messo in ginocchio le famiglie. Per Pasqua circa due italiani su tre, il 76%, non si muoveranno di casa, il 5% in più dell`anno passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA