Economia
Mercoledì 12 Agosto 2009
"Ratti": 6 mesi di rosso profondo
Avanza l'aumento di capitale
Gruppo Ratti ancora in difficoltà anche nel secondo trimetre dell'anno. Scatta l'allarme per le perdite e la contrazione dei ricavi. Si fa strada l'ipotesi di un aumento di capitale in attesa dell'ingresso di Marzotto
Anche per questo il consiglio d’amministrazione ha dato mandato al presidente Donatella Ratti di convocare un’assemblea straordinaria per l’esame della nuova situazione finanziaria, e all’ordine del giorno potrebbe esserci anche un aumento di capitale.
La trattativa
Su tutto poi pesa l’incognita dell’esito della trattativa con il Gruppo Marzotto. Gli amministratori Ratti, nel dare il via libera alla semestrale, hanno solo confermato ulteriormente il confronto in corso con il Gruppo di Valdagno e che, comunque, al momento non hanno ancora portato a «impegni di sorta fra le parti».
Il fatturato
Fra maggio e giugno il fatturato del gruppo tessile si è contratto ulteriormente. I ricavi al 30 giugno scorso, infatti, sono scesi di un altro 28% a 35,4 milioni, poco meno di 14 milioni in meno rispetto ad un anno fa. Una discesa nel secondo trimestre di altri 5,3 milioni (-22,4% sul 2008) che fa seguito a quella dei primi tre mesi dell’anno, quando il fatturato era già stato inferiore del 33,2%, per 8,5 milioni in meno. Dati che il management legge come segnali "positivi", una frenata, la «riduzione del ritmo di contrazione», anche perché il quadro economico mondiale resta tuttora «difficoltoso e incerto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA