Economia
Martedì 06 Ottobre 2009
Ideacomo si rilancia
E diventa marchio del territorio
Beppe Pisani, prersidente di Ideacomo, presenta la nuova funzione della vetrina del tessile comasco: sarà un catalizzatore di eventi legati al mondo della moda. E per la prima "uscita" è previsto il debutto di miss Italia 2009: sarà modella sulle passerelle di Gattinoni venerdì prossimo a Villa Erba
«Ideacomo», un tempo vetrina della miglior produzione serica lariana, cerca nuova vita come marchio del territorio, catalizzatore di eventi legati al mondo del fashion, e non solo. In questa nuova prospettiva si inserisce la sfilata-spettacolo della maison Gattinoni, in programma venerdì negli spazi espositivi di Villa Erba. Ospiti d’onore, la nuova Miss Italia, Maria Perrusi, e Miss Moda 2009, Federica Sperlinga. Promotore dell’iniziativa il presidente della rassegna tessile, Beppe Pisani, in collaborazione con la Fondazione Setificio. «Ideacomo, pur avendo trasferito la gestione fieristica a Milano, non è morta - ha esordito ieri il vertice presentando la soirée alla stampa -. Questo è l’inizio di una sua rinnovata presenza sul territorio a fini promozionali. Abbiamo alle spalle trent’anni di storia, esperienza e appeal in tutto il mondo. È ora di sfruttare questo patrimonio e know-how in sinergia con altri marchi. Le divisioni non pagano più, proprio nei momenti difficili bisogna trovare il coraggio di fare squadra per ottimizzare le risorse e contare di più nel sistema». Durante lo show verranno presentate le attività dell’istituto Setificio, grazie al sostegno della Fondazione che da 15 anni affianca la direzione dell’ateneo. «Sfrutteremo l’occasione per evidenziare le due anime dell’Istituto, sia quella progettuale più legata allo stile, sia quella tecnica - ha detto la preside Anna Cornaggia -. L’idea è di esporre anche una serie di opere realizzate dagli studenti negli ultimi tre-quattro anni». La preside Cornaggia ha poi anticipato che la prossima primavera, Guillermo Mariotto farà da tutor al laboratorio di creatività, già in funzione da tempo per dar modo alle future leve del tessile lariano di sperimentare e mettere in luce le loro capacità e attitudini. «L’evento di Villa Erba si identifica con la nostra mission - ha aggiunto il presidente della Fondazione Pierluigi Tagliabue -. Sarà anche l’occasione per far conoscere ai media tutta una serie di interventi, come il rinnovo delle strumentazioni, messi in cantiere a supporto dell’attività didattica». Un impegno finalizzato a incrementare le iscrizioni, attualmente in risalita (circa 630 l’anno) dopo stagioni difficili. Riguardo la scelta della maison Gattinoni, Pisani ha spiegato che da sempre la sua couture si intreccia con i meravigliosi tessuti serici comaschi. In particolare, il direttore creativo, Guillermo Mariotto «è un formidabile ricercatore di nuovi materiali». Sulla passerella di Villa Erba sfilerà la collezione Alta Moda autunno/inverno 2009-10, dedicata ai quarant’anni dallo sbarco del primo uomo sulla luna. Incredibili mises, intrise di luce, impreziosite dai gioielli di Gianni De Benedittis, designer del brand futuro Remoto, vincitore del concorso Who’s on next, indetto da Vogue Italia. Al défilé farà seguito un gala dinner. Hanno già confermato la loro presenza numerosi protagonisti dello showbiz.
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