Ambrosetti mette radici a Como. E acquisisce Gds Communication

L’operazione L’impresa di comunicazione entra nella società a cui fa capo il celebre workshop. Bellocco: «Un’opportunità l’ingresso nel Gruppo, si aprono nuove prospettive di crescita»

The European House - Ambrosetti, la società che tra l’altro promuove il celebre workshop a Villa d’Este, ha acquisito la comasca Gds Communication Società Benefit.

L’azienda che si occupa di marketing e comunicazione integrata, andrà così a rafforzare le competenze in area digitale e marketing di Ambrosetti. Fondata nel 1974 a Como, conta oggi circa 20 collaboratori e 4,5 milioni di euro di fatturato, il 60% proveniente da clienti internazionali. Supporta le aziende nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici nell’ideazione e implementazione di attività di marketing e comunicazione. E’ guidata da Paolo Bellocco, presidente dei Giovani Imprenditori e vicepresidente di diritto di Confindustria Como.

La trattativa

«I primi contatti con Ambrosetti in ottobre, quando è iniziato un dialogo rispetto a quelle che potevano essere dinamiche di sinergie, successivamente si è aperta la possibilità di confluire all’interno del Gruppo. Un’opportunità molto interessante soprattutto in termini di prospettive che si dischiudono per l’azienda. Condividiamo valori e tante logiche costruite in quasi cinquant’anni di attività e abbiamo pensato potesse essere il partner giusto per la società» afferma Bellocco, amministratore delegato che rappresenta la seconda generazione al timone della Gds e che con questa operazione diventerà anche principal expert del Gruppo stesso, entrando a far parte del Comitato Sviluppo.

Diversi gli scenari che potrebbero dispiegarsi in futuro: «Dal punto di vista pratico significa trovarsi all’interno di un contesto che offre nuove opportunità di business, di percorsi di interazione e anche di crescita per le persone all’interno dell’azienda, grazie alle maggiori sinergie che si verranno a creare». Possibile anche un’apertura verso altri settori che si affiancheranno a quelli storici, rappresentati dal farmaceutico e dai dispositivi medici.

Gds ha una consolidata esperienza in progetti internazionali e offre competenze digitali, creative, grafiche, video e tecniche. La sua attività potenzia tutte quelle di The European House - Ambrosetti, oltre a creare cooperazioni importanti con la Practice Healthcare & Life Sciences di The European House - Ambrosetti guidata dalla partner Daniela Bianco che entra anche nel cdA della società insieme a Danny Winteler, anche consigliere delegato per le Operazioni straordinarie e il Business development, che assume la carica di presidente del cdA di Gds Communication.

I risultati

«I risultati acquisiti in questi anni, le logiche di crescita, la sostenibilità e i valori condivisi, hanno probabilmente favorito il percorso di conoscenza che ha portato all’acquisizione. Sono molto orgoglioso che Gds Communication sia diventata parte del Gruppo The European House - Ambrosetti - conclude Bellocco - Sono fermamente convinto della grande opportunità di crescita sinergica del Gruppo, considerata la complementarità di competenze e servizi offerti».

«L’integrazione delle strutture di Gds Communication e The European House – Ambrosetti consentirà di proporre un’offerta integrata, a beneficio delle imprese clienti e rappresenta un significativo potenziamento della consulenza in area digitale, marketing e comunicazione per il nostro Gruppo» sottolinea Valerio De Molli, managing partner e ceo di The European House – Ambrosetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA