Economia / Como cintura
Domenica 03 Dicembre 2023
Bennet pubblica il quarto bilancio di sostenibilità. «Non un vincolo, ma un’occasione per migliorare l’impresa»
L’azienda ha pubblicato la quarta edizione del Bilancio relativo ai temi Esg. Rendicontate le azioni per limitare l’impatto ambientale e valorizzare le persone
Impatto ambientale, formazione del personale e prodotti sostenibili: il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Bennet, giunto alla quarta edizione, racconta di un processo in corso e rendiconta le azioni intraprese nel 2022 per programmare una crescita in modo strategico e sostenibile.
«Abbiamo sviluppato una nostra attitudine a focalizzarci sui temi di sostenibilità che più contano per l’azienda - ha dichiarato Adriano De Zordi, amministratore delegato di Bennet - ci hanno trovati preparati le tante criticità del 2022, dalla guerra in Ucraina, all’aumento dell’inflazione, ai rincari di materie prime ed energia. Anche se quanto accadeva nel mondo rendeva ogni previsione volatile, abbiamo continuato a lavorare su risparmio energetico, formazione dei collaboratori e legame con i nostri territori. In questo contesto agire in modo sostenibile non è stato per noi un vincolo in più, ma un’occasione di miglioramento dell’impresa».
La rete
Con 70 punti vendita e 50 gallerie commerciali di proprietà, con oltre 1.315 negozi al loro interno, il Gruppo, a fine 2022, conta 6.593 dipendenti, il 71% sono donne e il 73% di loro ha un contratto part-time. Nel 2022 sono stati assunti 1.060 dipendenti, di cui il 90% sotto i 30 anni. Il riconoscimento e l’apprezzamento del valore dei collaboratori nella relazione con i clienti sono stati alla base della scelta aziendale di arricchire le loro competenze con specifici percorsi formativi.
Nel 2022 è stata progettata una formazione ad hoc per i responsabili di funzione. Alla formazione “tradizionale”, imprescindibile per alcuni mestieri, si integra la formazione da remoto, gestita dal Learning Management System (LMS), una piattaforma per l’erogazione, la misurazione e la gestione dei programmi di formazione on line.
Il servizio al cliente è stato migliorato ed incrementato anche attraverso l’innovazione continua degli strumenti digitali. Nella sede amministrativa di Montano Lucino il servizio è attivo dal 2002. La scelta di mantenere il contact center all’interno della sede, con personale interno formato per questa attività, ha permesso negli anni di migliorare la conoscenza dei clienti. L’ufficio conta dieci collaboratrici che lavorano su turni, garantendo presenza e disponibilità continua.
Infine il desiderio dell’azienda di esercitare un ruolo attivo a livello culturale e sociale si è espresso attraverso diverse iniziative locali a sostegno di realtà significative come La nostra famiglia, Croce rossa, Banco alimentare, Amici di Cometa.
I consumi
Per la riduzione dell’impatto ambientale, l’azienda si è impegnata sulla contrazione dei consumi energetici, sul miglioramento dell’efficienza degli impianti, sulla logistica e gestione dei rifiuti, inoltre si è studiato l’impiego dei materiali per il packaging per limitare allo stretto necessario i volumi utilizzati, adottando nuovi materiali rinnovabili. Infine c’è un impegno contro lo spreco alimentare.
Da ultimo i prodotti: l’intenzione di agire per una maggiore sostenibilità sui diversi fronti è testimoniato dalla crescita dei prodotti certificati sostenibili, che tra il primo anno di rendicontazione (2018) e il 2021, sono cresciuti del 140,9%, con un tasso medio annuo di crescita del 25,7%. In particolare, tra il 2022 e il 2022 la crescita delle referenze sostenibili è stata del 41,3%, insieme alla continua attenzione per le materie prime di origine italiana.
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