Economia
Giovedì 02 Aprile 2009
Borse, euforia in tutta Europa
Milano +4,35% miglior seduta 2009
BI risultatri del G20 riunito a LOndra e il taglio del costo del denaro di un quarto di punto che ha portato i tassi di interesse in Europ all'1,25%, il minimo storico mai raggiunto hanno messo le ali ai mercati europei. I listini hanno chiuso tutti in forte rialzo, e per Piazza Affari è stata la migliore seduta di trutto il 2009.
Ma è stata una seduta di euforia per tutti i listini europei, una corsa agli acquisiti che ha poggiato sulla chiusura in aumento di oltre quattro punti di Tokyo e sulla conferma con l'avvio molto sostenuto di Wall street che anche negli Stati Uniti almeno per qualche ora circola un pò di ottimismo.
Ed è stata proprio l'apertura della Borsa americana a rafforzare nel pomeriggio la corrente di fiducia sulle piazze azionarie continentali, un trend che ha portato il listino di Francoforte a crescere di oltre sei punti percentuali. Lo hanno seguito da vicino Parigi, Amsterdam e Stoccolma in rialzo di oltre cinque punti, mentre le altre principali piazze azionarie si sono 'accontentatè di un aumento di circa quattro punti.
Bene ha fatto anche la discesa dei tassi d'interesse decisa dalla Banca centrale europea, al di sotto delle attese ma con il contemporaneo annuncio che si potrebbe tagliare ancora. Però a molti analisti appare chiaro che alcuni settori azionari hanno spiccato il volo sulla speranza di una ripresa a breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA