Economia
Mercoledì 01 Aprile 2009
Casa, via al piano ampliamenti
Dal 20 al 35% in più per villette
Trovato l'accordo definitivo con le Regioni per il via libera al piano caso: fra le misure possibilità di aumentare la volumetria fra il 20% (per villette uni-bifamiliari) e il 35% quando si dovesse demolire per poi ricostruire. Sono esclusi dal provvedimento i condomini.
AMPLIAMENTI VOLUMETRIE 20% - Partono gli aumenti del 20% delle cubature per edifici residenziali uni-bifamiliari, comunque non superiori a 1000 metri cubi, per un incremento massimo di 200 metri cubi. Ma sono ´fatte salve diverse determinazioni regionali che possono promuovere ulteriori forme di incentivazione volumetricaª.
DEMOLIZIONI-RICOSTRUZIONI CON PREMIO DEL 35% - Al via demolizioni e ricostruzioni di edifici residenziali ma anche industriali con volumentrie incrementate del 35%. L'obiettivo è il miglioramento ´della qualità architettonica, dell'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, secondo criteri di sostenibilità ambientaleª. Anche in questo caso è fatta salva l'autonomia legislativa delle regioni ´in riferimento ad altre tipologie di intervento.
ENTRO 90 GIORNI LEGGI REGIONALI O INTERVIENE COMMISSARIO AD ACTA - Le regioni dovranno legiferare entro 90 giorni, o scatterà l'intervento di un commissario ad acta con poteri sostitutivi. Le leggi avranno validità temporale di 18 mesi dall'entrata in vigore, ´salvo diverse determinazioni delle singole regioni.
NO AMPLIAMENTI NEI CENTRI STORICI - I centri storici, le aree di inedificabilità e gli edifici abusivi sono esclusi da questi interventi edilizi. Le regioni possono escludere anche aree di pregio ambientale o sotto il vincolo dei beni culturali. Ma per le aree degradate, è possibile individuare ´ambiti nei quali i medesimi interventi sono favoriti con opportune incentivazioni di cubatura e premialità finalizzate alla riqualificazione.
DL IN 10 GIORNI SU SEMPLIFICAZIONE - Il governo emanerà, entro 10 giorni, un decreto legge, concordato con le regioni, con l'obiettivo di ´semplificare alcune procedure di competenza esclusiva dello Statoª.
SOSTEGNO A EDILIZIA POPOLARE - Arriva uno studio di fattibilità per un nuovo piano di edilizia residenziale pubblica per le categorie più svantaggiate. Governo e regioni mirano a trovare ulteriori risorse sia pubbliche che private in aggiunta ai 550 milioni previsti dalla manovra 2008.
© RIPRODUZIONE RISERVATA