Economia / Como città
Martedì 25 Giugno 2013
Como, addio maglia nera
In crescita supera la Lombardia
Era tra le province in caduta libera nel quadriennio 2008-2012 dall’analisi della Banca d’Italia. Ora è in risalita grazie al tessile
Se si guarda al rapporto della Banca d’Italia tra il 2008 e il 2012, Como veste la maglia nera. Ma gli ultimi mesi rappresentano la riscossa, a partire dal tessile.
Un successo che non cade dal cielo, ma che è stato analizzato ieri al convegno organizzato all’Università dell’Insubria. E che ha portato anche voci lariane a supporto di questa metamorfosi: dal presidente di Unindustria Francesco Verga all’ad della Ratti Sergio Tamborini, ma anche il professore di Economia politica Giuseppe Colangelo, prorettore dell’ateneo.
Al convegno, aperto dal direttore della filiale di Como Elena Felicissimo, è emersa una dettagliata situazione della Lombardia. Che deve ritrovare fiducia in sé, come ha subito rimarcato il direttore della sede di Milano Giuseppe Sopranzetti.
Il quadro lombardo
Una regione che resta il locomotore, ma che perde terreno. E se il contesto resta quello del 2008-2012, gli esperti lo dipingono nero sul fronte lariano. Eppure negli ultimi due quadrimestri, è cominciata la corsa. E chi fa export oltre il 40% - ha sottolineato il presidente di Unindustria Verga - ha il fatturato in crescita».
TUTTI I SERVIZI E IL CASO RATTI IN DETTAGLI SUL GIORNALE DI OGGI
© RIPRODUZIONE RISERVATA