Economia / Como città
Mercoledì 03 Luglio 2013
Comuni, sbloccati dalla Regione
tredici milioni per le imprese
Si tratta di soldi sbloccati dal Pirellone per i Comuni e la Provincia, che gli enti potranno spendere per pagare le imprese e che non verranno conteggiati per il vincolo del patto di Stabilità.
Tredici milioni di euro sbloccati dalla Regione Lombardia per i Comuni e la Provincia.
Soldi che gli Enti potranno spendere per pagare le imprese e che non verranno conteggiati ai fini del meccanismo del patto di stabilità, tanto tecnico quanto devastante per le amministrazioni pubbliche che, pur avendo soldi nelle casse, non possono spenderli perché le quote di spesa sono stabilite proprio dal patto.
La giunta regionale ha deliberato l’ammontare del plafond che, in pratica consentirà ai Comuni di saldare i debiti per un ammontare stabilito (per ciascuna amministrazione) e che non sarà conteggiato nel patto di stabilità perché, dal punto di vista tecnico, la cifra rientra in quello regionale. La metà delle somme riservate ai Comuni è stata destinata a quelli fino a 5mila abitanti, come previsto dalla norma. Per fare qualche esempio l’amministrazione provinciale potrà pagare le imprese per un ammontare pari a 2 milioni 679mila euro. Il Comune di Como potrà pagare lavori svolti per un importo corrispondente a 666mila euro. Restando nei Comuni di grosse dimensioni Cantù ha un bonus di 238mila euro, Erba di 216mila euro e Olgiate Comasco 100mila euro.
Qui il collegamento al sito della Regione, con il dettaglio dei soldi sbloccati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA