Economia
Martedì 27 Gennaio 2009
Confindustria, produzione in discesa
Altro crollo dell'11,8%)
Nuovo allarme dagli industriali. Secondo l'ultima rilevazione dell'ufficio studi anche a gennaio si sarebbe registrato un ulteriore calo della produzione industriale, un tofno dell'11,2%. "Si tratta di una crisi profonda".
L'indagine rapida di Confindustria conferma dunque «in avvio di 2009 la debolezza della produzione industriale, che cade in gennaio dell'11,8% sullo stesso mese del 2008. In dicembre è scesa dell'11,2%, variazione leggermente migliore del -12,4% registrato nella stima preliminare (dati depurati per il diverso numero di giornate lavorative, due in meno)». Quanto alla produzione grezza, la contrazione a gennaio sui 12 mesi è del 17,6%, contro il -9,3% di dicembre.
Nel confronto mensile, prosegue la nota, l'attività diminuisce in gennaio dello 0,1% dopo la flessione di dicembre (-1,5% su novembre, dati destagionalizzati). Le aziende che lavorano su commessa rilevano in gennaio un calo degli ordini sia in termini mensili (-8,7% su dicembre, dati destagionalizzati) sia sui dodici mesi (-7,9% su gennaio 2008, dato grezzo). In dicembre gli ordini sono scesi del 6,8% su novembre e del 7,6% su base annua.
La prospettiva negativa, conclude il Csc, «è confermata anche dall'indagine Isae sulle imprese manifatturiere, che ha rilevato in dicembre il crollo delle valutazioni riguardo all'andamento atteso del fatturato all'esportazione nel primo trimestre 2009 (saldo a -12 da +3), il forte peggioramento delle attese di produzione a tre mesi (a -20 il saldo a dicembre, dal -13 di novembre) e la rapida caduta degli ordini (a -54 da -45)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA