Da trappole per topi a pubblicità

Valsecchi, 90 anni al mulino

A Lezzeno importante traguardo per l’azienda che ha saputo cambiare pelle. E punta ai 100 anni: «Anche se è un periodo difficile, niente feste»

Lezzeno

Novant’anni, durante i quali si è saputo cambiare, anche drasticamente.È un traguardo importante, per la “Valsecchi espositori”.

Fondata nel febbraio del 1923 da Filippo Valsecchi Filippo e Angioletta Bianchi, la ditta produceva principalmente articoli casalinghi, gabbie e trappole per topi. Oltre al le famose gabbiette per spumanti : fu infatti la prima a produrre questo semplice articolo ancora oggi in uso.

Il segreto stava nella forza motrice della pala di un mulino ad acqua che azionava i macchinari (ancor a e sistente). Ma è cambiato il lavoro e non si è rimasti a guardare.

Grazie all’impegno della figlia Martina e del marito Sebastiano Dal Pozzo negli anni ’50 l’azienda ha trasformato la sua attività passando dagli articoli casalinghi quali scolapiatti, setacci, cestelli, portasapone, portamonete e tanti altri. Fino alla produzione di espositori pubblicitari, la svolta innovativa.

Oggi si celebrano i 90 anni, senza feste perché ogni risorsa va destinata in azienda : «Speriamo di poter arrivare ai 100 anni».

LA STORIA COMPLETA SULL’EDIZIONE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA