Economia / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 11 Giugno 2013
«Dal tessile a nuove sfide
Così l’azienda è rinata»
L’azienda Italgraf di Mozzate presente all’assemblea nazionale di Confartigianato: una storia di coraggio e di speranza per tutti. Scrivi il tuo messaggio #tuttiaroma su twitter
Chi è capace di creare, riesce anche a reinventarsi. E non solo a salvare l’azienda quando un mercato va in fumo, bensì addirittura a potenziarla.
È quanto è accaduto a Marina e Dario Caldirola della Italgraf. O meglio, hanno fatto accadere. Perché i due fratelli, giovanissimi, all’inizio degli anni ’80 con entusiasmo avevano fondato la loro azienda, che produceva i nastrini per l’etichetta dell’abbigliamento.
E tutto sembrava procedere bene, pur con le lotte quotidiane tipiche di un percorso imprenditoriale.
«Ma dieci anni fa - racconta Marina Caldirola, oggi con Confartigianato Como all’assemblea nazionale di Roma che chiederà risposte al Governo Letta - ci troviamo alle prese con la prima crisi e la concorrenza della Cina. Sembriamo in ginocchio. Non potevamo però gettare la spugna, per noi e per i nostri 23 dipendenti. Abbiamo tirato fuori il carattere».
Dal tessile ad altri tre settori (comprese le etichette adesive) con la voglia di ricominciare. E 10 assunzioni nel giro di pochi anni.
L’INTERVISTA COMPLETA SUL GIORNALE DI OGGI
OGGI A ROMA: CHE COSA CHIEDERESTE AL GOVERNO LETTA?
SU TWITTER SCRIVI A @laprovinciadico con hashtag #tuttiaroma
© RIPRODUZIONE RISERVATA