Dall’ambiente ai giovani
Spopola il tessile lariano

A Milano Unica aria positiva tra gli stand delle 30 aziende comasche. E Canepa potenzia “Save the water”

A Milano Unica si continua a respirare un’aria positiva e ricca di novità per il tessile lariano.Ci sono realtà come Limonta, Ratti e Seterie Argenti, che hanno lanciato nuove iniziative, nuove capsule.

E si moltiplicano anche le iniziative legate all’ambiente. Ieri il gruppo Canepa ha annunciato un accordo con Italdenim e Cariaggi, per l’uso su licenza del brevetto “save the water - Kitotex. La partnership amplia le possibilità di utilizzo dell’innovativo processo produttivo ai jeans. Italdenim è il secondo produttore italiano di denim. Cariaggi è leader in filati pregiati e cashmere.

«Questi accordi, al di là della loro importanza commerciale e industriale - commenta Elisabetta Canepa, presidente dell’omonima azienda di San Fermo -, sono un gratificante riconoscimento del nostro impegno pionieristic o a sostegno di un’industria sempre più rispettosa del pianeta e della salute dei consumatori».

“Verde” anche la collezione della Tessitura Attilio Imperiali che ha aderito alla campagna Detox di Greenpeace. Prevede l’eliminazione di sostanze dannose nei processi entro il 2020.

Como protagonista anche nella parte di “Magazzini aperti”, sui giovani talenti.

E intanto Graziano Brenna, vicepresidente di Unindustria, commenta il periodo del tessile: «Ancora a macchia di leopardo l’ottimismo, però nella seconda metà dell’anno si vedranno i frutti».

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