Enervit continua a crescere: +11%. Il fatturato supera i 45 milioni

Approvata dal cda la relazione finanziaria semestrale dell’azienda con sedi produttive a Zelbio ed Erba

Enervit continua a crescere: è stata approvata dal consiglio di amministrazione la relazione finanziaria del primo semestre di quest’anno e ne risultano ricavi consolidati pari a 45,1 milioni, l’11,8% in più rispetto al primo semestre dell’anno scorso.

L’azienda comasca produce integratori alimentari sportivi e alimenti per la nutrizione funzionale occupandosi della ricerca, dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione. L’intero processo produttivo, dall’ideazione alla sperimentazione, dalla messa a punto alla produzione, viene gestito negli stabilimenti di Zelbio e di Erba.

Tra le mission aziendali, quelle di promuovere la cultura della nutrizione e il valore dell’attività sportiva, impegnandosi anche ad agire nel rispetto dell’ambiente, delle persone e della comunità, per contribuire in modo credibile ad una transizione sostenibile. Il Gruppo conta 230 dipendenti e un fatturato pari a 76,3 milioni di euro al 31 dicembre 2022, realizzato con quattro canali di vendita: Italia, Estero, Lavorazioni Conto Terzi e Canale Diretto.

Tra i principali risultati consolidati, oltre ai ricavi, c’è l’Ebitda, un indice di redditività, che risulta pari a 6,1 milioni di euro rispetto ai 5,9 milioni al 30 giugno 2022. L’Ebit, un altro indice significativo per la redditività dell’azienda, è pari a 4,2 milioni rispetto ai 3,8 nello stesso periodo dell’anno scorso. Anche il risultato netto è cresciuto, arrivando a 3,1 milioni rispetto ai 2,7 dell’anno scorso. La posizione finanziaria netta del Gruppo allo stesso modo risulta in significativo miglioramento, con 5,6 milioni rispetto ai 6,2 precedenti.

Per quanto riguarda i canali di vendita, ottimi risultati sono stati conseguiti dall’unità di Business Italia, che rappresenta il 79,7% del totale dei ricavi, con una crescita di 3,7 milioni di euro (+11,5%).

Il canale Diretto, trainato dalle vendite e-commerce che pesano il 6,8% sul totale dei ricavi, è cresciuto di 1,7 milioni di euro (+120,0%).
Fa registrare una flessione invece l’unità di Business Estero, che rappresenta il 10,7% dei ricavi totali, con 1 milione di euro in meno (-16,5%) rispetto ai valori conseguiti nello stesso periodo del 2022. Questo risultato è legato soprattutto all’inserimento di nuovi prodotti nel mercato spagnolo all’inizio dell’anno scorso, mentre il resto delle vendite all’estero continua crescere circa del 16,1% rispetto al primo semestre 2022. 
Infine il canale Conto Terzi, che rappresenta circa il 2,8% del totale dei ricavi, è aumentato di 0,3 milioni Euro (+34,0%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA