I Grand Hotel hotel lariani al summit di Las Vegas. Grande fiducia anche per il 2024

In missione I manager comaschi alla Virtuoso Travel Week con 8mila operatori internazionali. Montagnani (Victoria): «Como è quinta nel ranking delle destinazioni italiane più amate»

Il Lago di Como si conferma best destination del turismo di lusso: è quanto riferiscono i più importanti operatori comaschi presenti alla Virtuoso Travel Week, che si è appena conclusa al Bellagio di Las Vegas. Virtuoso è un network di agenzie di viaggio e palace a livello globale che unisce domande e offerta di servizi turistici top di gamma.

Al convegno c’erano molti hotel del lago di Como che fanno parte di questo network, oltre ad alcuni operatori come IC Bellagio.

I trend

Dal meeting è emerso che l’industria dei viaggi crescerà 17 volte più velocemente dell’economia globale, con un incremento del 23% rispetto al 2022. Entro il 2033, i posti di lavoro nel settore dell’accoglienza rappresenteranno l’11,8% del totale globale posti di lavoro, a circa 430 milioni. Per quanto riguarda il Lario, si aprono rosee prospettive per i prossimi anni.

«Si tratta di un appuntamento imperdibile, c’erano circa 8.000 travel agent che fanno parte di questo network, principalmente americani, ma anche europei, asiatici ed australiani- dichiara Marco Montagnani, general manager del Grand Hotel Victoria di Menaggio che fa capo alla catena R Collection Hotels della famiglia Rocchi- Il lago di Como figura al quinto posto nel ranking delle mete italiane più gettonate. È apprezzato per le esperienze che può offrire visitando le ville storiche, esplorando gli scorci più suggestivi in barca, con passeggiate a piedi o in bicicletta, senza dimenticare l’enogastronomia, e non ultimo gli investimenti che tutte le strutture del territorio hanno fatto nella sostenibilità. Le aspettative per il 2024 sono quindi altissime, tra l’altro il Grand Hotel Victoria aprirà al completo il Lido Beach di Menaggio, uno spazio completamente rinnovato, ideale anche per grandi eventi, che va ad arricchire la nostra offerta di servizi».

È molto positivo anche il feedback di Silvio Vettorello, general manager del Grand Hotel Tremezzo e Passalacqua. «C’è ancora tantissimo interesse verso la destinazione Lago di Como, il che fa ben sperare per la prossima stagione. Il Lago di Como era presente anche al Gala Dinner grazie a Passalacqua nominata Best New or Re-imagined hotel 2023. Durante la settimana di incontri tante le richieste da parte degli agenti anche per una stagionalità più lunga e proprio su questo, all’inizio della Virtuoso Travel Week, assieme ad altri albergatori italiani, ho partecipato al forum organizzato da Virtuoso e IC Bellagio sulla “Slow Season, un nuovo modo di vivere e promuovere la bassa stagione”».

Le previsioni

Parla di un 2024 dai grandi numeri anche Maria Gasparella, sales and marketing director di Villa d’Este, per la prima volta presente in rappresentanza dell’iconico hotel nonostante abbia fatto questa fiera per tanti anni.

«A detta della maggioranza degli agenti quest’anno il lago di Como è stato il più richiesto in Italia e questo è confermato anche dalle presenze record che stiamo vedendo. Il Lario è sempre in cima ai desideri grazie alla bellezza del territorio, ma anche all’offerta alberghiera di alto livello. Una destinazione amatissima dal viaggiatore affluente americano, un rifugio d’elezione che fa parte di quel “sogno” dell’Italia assieme alla Costiera Amalfitana e la Sicilia, altre destinazioni che quest’anno hanno raggiunto cifre straordinarie. Le previsioni per il futuro sono altrettante buone, non ci sono al momento indicazioni di un cambio di tendenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA