Economia / Como città
Mercoledì 02 Agosto 2023
Il gelato a Como vale 19 milioni l’anno. E 7 laboratori su dieci sono artigianali
Lo studio Giro d’affari consistente nel 2022 per l’acquisto di coni e coppette tra le 95 attività totali
Il mercato dei gelati nel Comasco vale 19milioni di euro l’anno. Questa la cifra spesa in provincia di Como nel 2022 per l’acquisto di coni e coppette. Il totale lombardo è stato di 328milioni di euro. L’Osservatorio di Confartigianato Lombardia evidenzia in regione la presenza al primo trimestre 2023 di 1.575 laboratori, il 65,9% (1.038) sono attività artigianali.
In provincia di Como la media lombarda viene superata, si contano infatti 95 laboratori dei quali 69 sono artigianali (il 72,1%). Va considerato che il perimetro delle attività artigianali relative al mondo del gelato è ancora più ampio, coinvolgendo i segmenti delle pasticcerie che producono dolci con il gelato e dei laboratori che producono gelati senza vendita al dettaglio.
«Il gelato artigianale rappresenta una delle primizie dell’estate – afferma Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Lombardia - D’altra parte circa il 66% dei laboratori di gelateria lombardi sono artigiani e costituiscono una vera e propria oasi per cittadini e turisti con prodotti di qualità. L’inflazione pesa anche sull’acquisto di questi prodotti, certo, tuttavia il consiglio è quello di valorizzare le materie prime, la cura e la capacità di trasformarle. Insomma il gelato è un piccolo premio in una calda giornata estiva, che sia gustoso e sano, come i laboratori artigiani sanno garantire».
La dinamica della domanda di gelato dell’estate 2023 si inserisce in un contesto caratterizzato da una pressione inflazionistica che sta comprimendo i consumi delle famiglie, con ricadute anche sul settore alimentare. Nei primi cinque mesi il volume delle vendite al dettaglio di beni alimentari è in flessione del 4,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Sulla base dei dati dell’Osservatorio Sigep, il consumo di gelato in Italia è di quasi 3 kg a testa per un giro d’affari che nel 2022 ha raggiunto i 2,7 miliardi (+16%), mentre in Europa ha sfiorato i 10 miliardi (+13%). A livello globale la sorpresa si chiama Nuova Zelanda, che si aggiudica il titolo di Paese più goloso con oltre 28 kg pro capite di gelato consumato all’anno, seguita da Stati Uniti, con oltre 20 kg e Australia a 18 kg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA