Economia / Como cintura
Domenica 14 Luglio 2013
Il tessile lariano è in ripresa?
«Sì, sa inventarsi ogni giorno»
Da un appartamento nel centro di Como a uno stabilimento modernissimo a Casnate (e sui megayacht) la Gentili Mosconi si racconta.
Il tessile in ripresa? Merito della tenacia lariana e della capacità di inventarsi ogni giorno. Nel dibattito sul periodo positivo del distretto intervengono Francesco Gentili e Patrizia Mosconi, la cui attività proprio ieri ha celebrato i 25 anni. Alla conquista del mondo.
«Anche noi abbiamo attraversato momenti difficili - sottolineano - Soprattutto all’inizio, quando chi ci conosceva bene diceva chiaro e tondo che eravamo dei pazzi, mentre gli altri sorridevano dando per scontato il nostro fallimento».
A raccontare la storia di imprenditorialità lariana è la coppia unita nella vita e nel lavoro. L’avventura inizia il 13 luglio 1988, quando fonda la Gentili Mosconi di Casnate con Bernate, azienda che oggi vanta una leadership nella produzione di tessuti e accessori d’alta gamma. Una struttura forte di una squadra di 48 collaboratori, un fatturato di 26 milioni di euro, e un export attestato sul 70 % della produzione. Tra i principali sbocchi: Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Libano e Cina.
I DETTAGLI SUL GIORNALE DI OGGI
© RIPRODUZIONE RISERVATA